Blog di Krugman

Non con un botto, ma con un miagolio (18 gennaio 2013)

 

January 18, 2013, 3:06 pm

Not With A Bang But With A Whimper

When you’re wrong, you’re wrong. I thought that by ruling out any way to bypass the debt limit, the White House was setting itself up, at least potentially, for an ignominious cave-in. But it appears that the strategy has worked, and it’s the Republicans giving up. I’m happy to concede that the president and team called this one right.

And it’s a big deal. Yes, the GOP could come back on the debt ceiling, but that seems unlikely. It could try to make a big deal of the sequester, but that’s a lot more like the fiscal cliff than it is like the debt ceiling: not good, but not potentially catastrophic, and therefore poor terrain for the “we’re crazier than you are” strategy. And while Republicans could shut down the government, my guess is that Democrats would actually be gleeful at that prospect: the PR would be overwhelmingly favorable for Obama, and again, not much risk of blowing up the world.

The key point to remember here is that Obama achieves his main goals simply by surviving. Above all, health reform gets implemented, and probably becomes irreversible.

A good day for sanity, all around.

 

Non con un botto, ma con un miagolio

 

Quando si sbaglia, si sbaglia. Pensavo che escludendo  in tutti i modi di eludere il tetto del debito, la Casa Bianca si disponesse, almeno potenzialmente, ad una disastrosa capitolazione. Ma sembra che la strategia abbia funzionato, ed ecco che i Repubblicani si sono arresi [1]. Sono felice di ammettere che il Presidente e la sua squadra avessero previsto giustamente.

 

E si tratta di una grande operazione. E’ vero, il Partito Repubblicano potrebbe tornare indietro sul ‘tetto del debito’, ma sembra improbabile. Potrebbe cercare di fare un buon affare dell’isolamento, ma quello è molto più simile al ‘precipizio fiscale’ che al ‘ tetto del debito’: una cosa negativa, ma non potenzialmente catastrofica, di conseguenza un terreno inadatto alla strategia del “noi siamo più matti di voi”.  E se i Repubblicani possono interrompere le funzioni del governo, la mia impressione è che i Democratici sarebbero contenti di una prospettiva del genere: la comunicazione pubblica sarebbe totalmente favorevole ad Obama e, ancora, non ci sarebbe il pericolo di far saltare il mondo.

Il punto chiave al proposito  è ricordarsi che Obama ottiene i suoi principali obbiettivi semplicemente sopravvivendo. Dopo tutto, la riforma sanitaria entra in funzione [2], e probabilmente diviene irreversibile.

Un buon giorno per il buon senso, in ogni modo.

 



[1] La connessione è con un articolo di cronaca politica del 18 gennaio sul New York Times, nel quale viene data la notizia del “ribaltamento” delle previsioni: i Repubblicani alla Camera dei Rappresentanti pare che abbiano deciso di concordare con l’innalzamento del ‘tetto del debito’.

[2] Per comprendere questo argomento, si deve considerare che la riforma sanitaria di Obama è diventata legge nel 2011. La sua abrogazione sostanziale era messa in relazione con la non approvazione del tetto del debito, che avrebbe impedito il suo finanziamento.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"