March 4, 2013, 5:47 pm
Well, we’ll see how it comes out after editing, but I feel that I just had my Denver debate moment: I was tired, cranky, and unready for the blizzard of misleading factoids and diversionary stuff (In 1997 you said that the aging population was a big problem! When Social Security was founded life expectancy was only 62!) Oh, and I wasn’t prepared for Joe Scarborough’s slipperiness about what he actually advocates (he’s for more spending in the near term? Who knew?)
A useful reminder, I guess, not to take anything for granted. But I’d rather not learn my lessons with the camera rolling.
Update: By the way, considering how things eventually turned out, having a Denver moment isn’t the worst thing that can happen. Ask Mitt Romney.
Povero me, la trasmissione con Charlie Rose [1] !
Ebbene, vedremo come sembrerà una volta che andrà in onda, ma ho l’impressione di aver proprio avuto il mio “momento di Denver” [2]: ero stanco, irritabile e non preparato a quella bufera di chiacchiere e di diversivi (“Nel 1997 lei disse che l’invecchiamento della popolazione era un gran problema!”. “Quando venne istituita la Previdenza Sociale, l’aspettativa di vita era soltanto di 62 anni!”) Per di più, non ero preparato al carattere sfuggente di Joe Scarborough, a proposito di quello che egli effettivamente sostiene (è per una maggiore spesa pubblica nel breve termine? E chi lo sapeva?).
Un utile promemoria, a non prendere niente per sicuro. Ma sarebbe meglio se non imparassi le mie lezioni quando la telecamera è in funzione.
Aggiornamento: per inciso, considerando come le cose alla fine sono risultate, avere un “momento di Denver” non è la cosa peggiore che possa capitare. Chiedetelo a Mitt Romney.
[1] Charlie Rose, se ho ben capito, è stato il conduttore ospite del confronto televisivo tra Krugman e Joe Scarborough, che secondo lo stesso Krugman, come ammette in questo post, sarebbe stato abbastanza deludente dal suo punto di vista. Joe Scarborough è uno dei più famosi conduttori di talk show americani. Di orientamento conservatore, già deputato repubblicano dal 1995 al 2001, in questi anni conduce la trasmissione Morning Joe. Un punto di attacco di Scarborough è stato quello del preteso isolamento dell’economista nella tesi di una sostanziale modesta rilevanza, nel prossimo decennio, dei problemi del deficit. Krugman ha in altre occasioni ironizzato su tale “isolamento” (anche con un editoriale sul NYT, con il quale ha mostrato come una tesi del tutto analoga sia stata espressa anche da Ben Bernanke). Ciononostante, a quanto pare, egli è rimasto piuttosto deluso dalla sua prestazione … E questo è Joe Scarborough:
[2] Ovvero, il mio momento “infelice”. Denver, rimasto sinonimo di una prestazione deludente, fu la sede del primo confronto televisivo tra Obama e Romney, piuttosto disastroso per il Presidente.
By mm
E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"