Blog di Krugman

La follia dell’inflazione (11 maggio 2013)

 

Inflation Madness

 

One thing I gather from various economic discussions as well as some of the trolls on this blog is that there’s a widespread view that the kind of monetary policy I advocate — which includes a higher inflation target — isn’t just wrong; it’s madness. It is, I am told in no uncertain terms, proof that I am no longer a real economist, if I ever was.

So I guess it’s worth pointing out the long list of respectable economists with similar views. The point is not to argue from authority — it is, instead, to knock down the other side’s attempt to argue from authority, on the grounds that “nobody” believes that this is a good or even legitimate idea.

So, a brief list of well-known economists who have been pro-inflation under circumstances like those we face today:

Greg Mankiw and Ken Rogoff.

Olivier Blanchard, the chief economist of the IMF.

Mike Woodford, arguably our leading macroeconomic theorist.

Lars Svensson, the deputy governor of the Riksbank, although on his way out because his colleagues disagree.

Ben Bernanke, back when he was lecturing the Japanese.

If you think this is a terrible idea, that’s your right. But if you imagine that it’s outlandish and somehow uneconomistic, you’re just ignorant.

 

La follia dell’inflazione

 

Una cosa che metto assieme da vari dibattiti economici  come da alcune provocazioni su questo blog è che c’è un’ampia opinione secondo la quale il genere di politica monetaria che io sostengo – che include un obbiettivo di inflazione più elevato – non è solo sbagliata; è folle. Costituisce la prova, mi è stato detto con espressioni chiare, che io non sono più un vero economista, se mai lo sono stato.

Penso dunque valga la pena di estrapolare la lunga lista di rispettabili economisti con punti di vista simili. Il punto non è farsi forti dell’autorità – è, piuttosto, abbattere il tentativo dell’altro versante di farsi forte dell’autorità, sulla premessa che “nessuno” creda che questa sia un’idea buona o addirittura legittima.

Dunque, una breve lista di ben noti economisti che si sono espressi a favore dell’inflazione in circostanze simili a quelle che affrontiamo oggi:

Greg Mankiw e Ken Rogoff.

Olivier Blanchard, principale economista del FMI.

Mike Woodford, probabilmente il nostro migliore teorico macroeconomico.

Lars Svensson,   Vicegovernatore della Riksbank, sebbene a suo modo fuori, giacché i suoi colleghi non sono d’accordo con lui.

Ben Bernanke, quando in passato faceva la ramanzina ai giapponesi.

Se pensate che sia un’idea terribile, quello è un vostro diritto. Ma se vi immaginate che ciò sia stravagante e in qualche modo antieconomico, siete solo ignoranti.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"