Blog di Krugman

Globalizzazione senza precedenti (3 luglio 2013)

 

July 3, 2013, 6:41 pm

Unprecedented Globalization

A couple of weeks ago I posted a chart showing the long-term trend of world trade in manufactures relative to world production. The paper I took the chart from, however, only went up to 2000. And I decided to update it for the next edition of Krugman Obstfeld Melitz. And it’s pretty striking:

z 67

 

 

 

 

 

 

 

 

 

You see the interwar trade decline; the growth in world trade after World War II didn’t return to 1913 levels of globalization until around 1970. But since then, trade has grown incredibly. Interestingly, the big tariff cuts in GATT rounds had already happened; what we’re looking at here is trade liberalization in developing countries plus containerization, and the emergence of massive vertical specialization (iWhatevers being made in many stages in different countries).

No special moral here — and no, it doesn’t actually make the world flat, because services account for most value added and are still mainly not tradable. But it’s quite a picture.

 

 

Globalizzazione senza precedenti

 

Un paio di settimane fa pubblicai una tabella che mostrava le tendenze di lungo periodo nel commercio manifatturiero mondiale, in rapporto alla produzione mondiale. Il saggio dal quale trassi la tabella, tuttavia, arrivava solo sino al 2000, ed ho deciso si aggiornarlo per la prossima edizione del (libro di testo) Krugman Obstfeld Melitz. Ed è piuttosto impressionante:

z 67

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si vede il declino tra le due guerre; la crescita nel commercio mondiale non tornò ai livelli di globalizzazione del 1913 sino a circa il 1970. La cosa interessante è che i grandi tagli alle tariffe dei “GATT rounds” erano già intervenuti¸ quello che in questo caso osserviamo è la liberalizzazione dei commerci nei paesi in via di sviluppo e in aggiunta la “containerizzazione”, nonché l’emergere di una massiccia specializzazione verticale (iWhatevers [1] essendo stati realizzati in molti stadi in diversi paesi).

In tutto questo non c’è un particolare significato conclusivo – in particolare, questa situazione non appiattisce il mondo, perché i servizi realizzano la massima parte del valore aggiunto e sono ancora fondamentalmente non commerciabili. Ma è il quadro autentico.



[1] Ovvero, qualsiasi genere di oggetti tipo iPhone, iPad etc.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"