Blog di Krugman

La marcia degli scrocconi ruminanti (13 luglio 2013)

 

July 13, 2013, 6:08 pm

March of the Munching Moochers

Or, you know, maybe people desperately need help:

z 97

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SNAP participation is the percentage of the population receiving food stamps. U6 is the unemployment measure that includes the underemployed and those who aren’t currently searching because no jobs are available. SNAP participation normally follows U6 with a lag, and is in that sense behaving normally.

 

La marcia degli scrocconi ruminanti

 

O magari, sapete, può darsi che la gente abbia disperatamente bisogno d’aiuto:

z 97

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La partecipazione allo SNAP [1] è la percentuale della popolazione che riceve aiuti alimentari. “U6” è la misura della disoccupazione che include i sottooccupati e coloro che non sono attualmente alla ricerca di lavoro perché non ci sono posti disponibili. La partecipazione allo SNAP normalmente segue la misura dello U6 con uno sfasamento, e in quel senso si sta comportando normalmente [2].


[1] Lo SNAP è il “Supplemental Nutrition Assistence Program”, ovvero il “Programma assistenziale di integrazione alimentare”. Il “Food Stamp” è l’altro termine con il quale si indica lo SNAP; fornisce aiuti finanziari per l’acquisto di cibo alle persone con redditi bassi o senza reddito che vivono negli Stati Uniti. E’ un programma di aiuti federale, amministrato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, ma i sussidi sono distribuiti dai singoli Stati. Interessante l’elenco degli aventi diritto; oltre ai residenti, tra gli stranieri vi si trovano categorie assai specifiche: i figli di  immigrati con meno di  18 anni; gli immigrati ciechi o disabili che semplicemente hanno ricevuto sussidi per la loro disabilità; gli anziani immigrati che risiedono negli Stati Uniti dal 1996; gli Hmong, ovvero coloro che provengono dalle regioni alte del Laos e che diedero aiuti all’esercito americano durante la guerra nel Vietnam; i rifugiati e coloro ai quali è stato riconosciuto il diritto di asilo; cubani ed haitiani ….

“Food stamp” ha la forma di “buoni” (“coupons”) che imitano il denaro corrente (marroni da un dollaro, blu da 5 dollari e verdi da 10 dollari), anche se in pezzatura che è circa la metà delle corrispondenti banconote. Ma a partire dalla fine degli anni ’90 alcuni Stati sostituirono tali fogli con una carta di debito denominata Electronic Benefit Transfer (EBT). Possono essere utilizzati per generi alimentari commestibili, senza riguardo al valore nutrizionale. Ciononostante, a fianco degli aiuti esiste una serie di strumenti di educazione alimentare. Non possono essere utilizzati per acquistare cibi caldi o cibi provenienti da ristoranti “fast food”.  Questa è l’immagine della presentazione del programma da parte del Dipartimento dell’Agricoltura.

 

[2] Giacché la linea arancione indica l’andamento della disoccupazione nella misura U6 – cioè inclusi i sottoccupati e coloro che non cercano lavoro perché non lo trovano – mentre quella blu indica l’andamento della partecipazione al programma degli aiuti alimentari.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"