Blog di Krugman

PolitiFact e la forma del Pianeta. Versione deficit. (6 agosto 2013)

 

 

August 6, 2013, 10:25 am

PolitiFact and the Shape of the Planet, Deficit Edition

w 42

Government saving as % of GDP

 

 

 

 

 

 

 

Steve Benen catches PolitiFact falling down on the job. But it’s actually even worse than he says.

What happened was that Eric Cantor spoke Sunday about our “growing deficit”, when in fact the deficit is shrinking rapidly. Yet PolitiFact managed, somehow, to declare Cantor’s claim “half true”.

The crucial point here, however, isn’t just that Cantor said something unequivocally false. It is that he said something that gets the whole story upside down.

The central fact at the heart of any rational fiscal debate right now is that deficits are coming down fast, even as the economy remains depressed. The sharp decline in deficits means that the medium-term debt outlook is no longer remotely scary; indeed, even if you project out to 2030 it doesn’t look too bad. At the same time, sharply reducing deficits in a depressed economy, with interest rates up against the zero lower bound, looks like extremely bad macro policy.

So that’s what we should be discussing: do we want deficits coming down this fast?

Yet here we have a senior GOP official talking as if we lived in an alternative universe in which deficits are rising, not falling. And PolitiFact declares his statement half true.

It is, of course, the same old problem: news organizations in general, and PolitiFact in particular, are set up to deal with a world in which both parties generally respect reality, and in which dishonesty and delusion are roughly equally distributed between the parties. Faced with the highly asymmetric reality, they choke — treating mild Democratic exaggerations as if they were equivalent to outright falsehoods on the other side, treating wild misrepresentations on the GOP side as if they were slight misstatements.

This should be simple: PolitiFact should just rule on the facts; it should seek to be party-blind, which isn’t the same as being “nonpartisan”, with its connotation of “balance”. But apparently it can’t do it.

 

PolitiFact e la forma del Pianeta [1]. Versione deficit.

w 42

 Risparmi del Governo in percentuale sul PIL

 

Steve Benen sorprende PolitiFact [2]  in uno scivolone sui posti di lavoro. Ma è in effetti persino peggio di quello che lui dice.

Quello che è successo è che Eric Cantor ha parlato domenica di una “deficit crescente”, quando nei fatti il
deficit si sta riducendo rapidamente. Tuttavia PolitiFact riesce in qualche modo ad affermare che la pretesa di Cantor sarebbe una “mezza verità”.

Tuttavia, il punto cruciale, in questo caso, non è soltanto che Cantor ha inequivocabilmente detto qualcosa di falso. Egli ha detto qualcosa che rovescia dal capo ai piedi l’intera storia.

In questo momento, il fatto centrale che è al cuore di ogni discussione razionale è che i deficit stanno scendendo rapidamente, anche se l’economia resta depressa. Il brusco declino dei deficit significa che la previsione del debito sul medio termine non è più neanche lontanamente allarmante; in effetti, neppure se la proiettate sul 2030 essa appare troppo negativa. Contemporaneamente, la brusca riduzione dei deficit in un’economia depressa, con i tassi di interesse che sono dinnanzi al limite inferiore di zero, sembra una politica economica estremamente negativa.

Ecco dunque di cosa dovremmo discutere: vogliamo davvero che i deficit scendano così velocemente?

Tuttavia, abbiamo in questo caso uno sperimentato dirigente del Partito Repubblicano che parla come vivesse in un universo alternativo nel quale i deficit stanno salendo, non calando. E PolitiFact definisce il suo discorso una mezza verità.

Si tratta, come è evidente, dello stesso vecchio problema: gli assetti dell’informazione, e PolitiFact in particolare, sono stati concepiti per misurarsi con un mondo nel quale entrambi i partiti in generale rispettano la realtà, e nel quale la disonestà e le allucinazioni sono egualmente distribuite tra i partiti. Messi di fronte ad una realtà completamente asimmetrica, essi si bloccano – trattano lievi esagerazioni dei Democratici come se fossero equivalenti alle complete falsificazioni dell’altra sponda, e trattano le sfrenate deformazioni dalla parte del Partito Repubblicano come se fossero lievi inesattezze.

Dovrebbe essere semplice: PolitiFact dovrebbe semplicemente basarsi sui fatti; dovrebbe cercare di non guardare in faccia ai Partiti, che non è la stessa cosa di essere “bipartisan”, con la sua implicazione di “bilanciamento”. Ma a quanto pare non può farlo.


[1] Come altre volte abbiamo notato, il riferimento alla “forma del Pianeta” proviene da una vecchia battuta ironica di Krugman, ai tempi di George Bush. Scrisse allora in una occasione che i cosiddetti giornali ‘centristi’ erano così poco obbiettivi, che se un giorno il Presidente se ne fosse uscito con una affermazione per la quale “la Terra è piatta”, il giorno seguente i titoli di quei giornali sarebbero stati “Diversi punti di vista sulla forma del Pianeta”!

[2] PolitiFact è una pubblicazione statunitense che giudica le affermazioni degli uomini politici, o dei commentatori, o comunque di personaggi rilevanti, in ordine ai loro contenuti ‘oggettivi’ di verità, di mezza verità o di aperta menzogna. Ha avuto la sua efficacia, anche se sempre di più è diventata essa stessa suscettibile della procedura che utilizza nei suoi giudizi, come in questo caso.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"