August 13, 2013, 8:06 am
A little while back I expressed a desire to see a poll of voters asking whether they knew about the plunging federal budget deficit. Just as a reminder, here’s what the CBO numbers for the recent past and projections for the near future look like:
Well, Hal Varian of Google got in touch with me, and said,”We can do that!” So he put together a Google Consumer Survey; it’s still ongoing — results here — but here’s what it looked like this morning:
I’m sure someone will quibble about the wording; and yes, the CBO numbers are as % of GDP rather than nominal values (but those would look the same). But I don’t think there’s any real question here: the public has no idea that the deficit has been falling like a stone. A solid majority of voters think it’s still going up, and hardly anyone knows that it’s going down.
Quello che la gente (non) sa sul deficit
Un po’ di tempo addietro espressi il desiderio di vedere un sondaggio tra gli elettori che chiedesse se essi fossero al corrente della caduta del deficit del bilancio federale. Solo per memoria, ecco cosa rappresentano i dati del Congressional Budget Office per il recente passato e le previsioni per il prossimo futuro:
Ebbene, Hal Varian di Google si è messo in contatto con me e ha detto “Possiamo farlo!”. Così si è messo assieme a Google Consumer Survey; la cosa è ancora in corso – i risultati vengono pubblicati in questo link – ma questo è quanto appariva questa mattina [1]:
Sono sicuro che qualcuno vorrà cavillare sulle parole; ed è vero, i dati del CBO sono in percentuale sul PIL e non in valori nominali (ma apparirebbero nello stesso modo). Ma non penso che in questo caso ci sia alcun dubbio: l’opinione pubblica non ha alcuna idea che il debito pubblico stia cadendo come una pietra. Una solida maggioranza di elettori pensa che stia ancora salendo, ed a fatica c’è qualcuno che sa che sta scendendo.
[1] Una volta ingrandita la tabella, si legge che il 39,5 per cento pensa che il deficit sia grandemente cresciuto, che il 12,3 per cento pensa che sia un po’ cresciuto, che il 24,7 per cento pensa che sia rimasto lo stesso, che l’11,7 per cento pensa che sia un po’ diminuito e che solo l’11,8 per cento pensa che sia assai diminuito.
By mm
E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"