Blog di Krugman

La libertà è proprio un altro modo per dire che non resta niente da perdere (15 settembre 2013)

 

September 15, 2013, 7:14 pm

Freedom’s Just Another Word For Nothing Left To Lose

So Larry Summers has withdrawn from the Fed race. No profound thoughts here, except that it’s really, really hard to see how Obama can justify not picking Janet Yellen at this point. Nobody else is as qualified; any other choice would look like spite.

Just a personal reaction: I’ve known Larry for all our adult lives, and looking at this sad play I realize how lucky I am to have reached a place where I’m no longer in the rat race. Obviously I’m plenty combative, and in a way still ambitious too; I do track my Twitter followers, wonder how each column will do on the most-emailed list, and all that. But there are no promotions I’m seeking, no honors I desperately desire that I don’t already have.

Nobody’s life feels from the inside the way it looks from the outside. But at least as far as career goes, I’m wonderfully relaxed: no more steps to climb, no more boxes to check. I just do what I feel I should, and try to have some fun along the way.

I’m a very lucky guy.

 

La libertà è proprio un altro modo per dire che non resta niente da perdere

 

Dunque Larry Summers si è ritirato dalla corsa per la Fed. Non esporrò in questa sede pensieri profondi, eccetto che a questo punto è davvero difficilissimo che Obama possa giustificare di non scegliere la Yellen. Nessun altro è altrettanto qualificato: ogni altra scelta sembrerebbe una ripicca.

Soltanto una reazione personale: ho conosciuto Larry da quando siamo persone adulte, e osservando questa scena un po’ triste comprendo quanto sono fortunato ad aver raggiunto una collocazione nella quale non sono più in una competizione sfrenata. Ovviamente sono parecchio combattivo, e in qualche modo pure ancora ambizioso; sto dietro ai miei seguaci su Twitter, mi chiedo se ogni mio articolo sarà tra quelli che ricevono i commenti mail più numerosi, e tutto il resto. Ma non sono alla ricerca di promozioni, non ci sono onorificenze che desideri disperatamente e che già non abbia.

Nessuno percepisce dentro di sé la propria vita nello stesso modo in cui appare da fuori. Ma almeno nella misura in cui la mia professione procede, sono meravigliosamente rilassato: non ci sono più scalini da montare, non ci sono più condizioni da accettare [1].  Faccio soltanto quello che sento di dover fare, e cerco per la mia strada di divertirmi un po’.

Sono un individuo molto fortunato.



[1] Trovo questo significato per la espressione “box with check”, che  sarebbe all’incirca casella da spuntare.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"