September 17, 2013, 12:00 pm
Congressional Budget Office
It’s not even a picture of a crisis. The new CBO long-term budget projections are out, and while they’re not good, they don’t show crisis levels of debt even looking out a quarter-century. Unless, that is, you believe that debt of 100 percent of GDP is the end of the world even though Britain exceeded that level for a large part of its history:
The point is not that we should completely ignore issues of fiscal responsibility. It is that we are nowhere near fiscal crisis; we aren’t even looking at anything like a fiscal crisis 15 or 20 years from now. So budget deficits, entitlement reform, and all that simply don’t deserve to be policy priorities, let alone dominate the national discussion the way they did for the past few years.
Questa non è una crisi
Congressional Budget Office
Non è neanche il quadro di una crisi. Sono uscite le nuove proiezioni del bilancio a lungo termine del CBO, e se non sono buone, non mostrano livelli di crisi di debito neppure prestando attenzione ad un quarto di secolo. A meno che, cioè, non crediate che il debito al 100 per cento del PIL sia la fine del mondo, sebbene l’Inghilterra abbia ecceduto quel livello per una larga parte della sua storia:
Il punto non è che dovremmo ignorare del tutto i temi della responsabilità della finanza pubblica. E’ che non siamo in alcun modo vicini ad una crisi della finanza pubblica; non stiamo osservando niente di paragonabile ad una crisi della finanza pubblica entro 15 o 20 anni da oggi. Dunque i deficit di bilancio, la riforma della spesa sociale e tutto il resto semplicemente non meritano di essere le priorità della politica, per non dire di dominare il dibattito politico nel modo in cui è successo negli anni passati.
By mm
E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"