Blog di Krugman

Centristi patetici (6 dicembre 2013)

 

December 6, 2013, 3:02 pm

Pathetic Centrists

So progressive Democrats have seized on an op-ed by the group Third Way — an op-ed attacking Elizabeth Warren and Bill de Blasio for their terrible, horrible economic populism — as a way to start reclaiming the party from the “centrists”. And it’s working: the centrists are very much on the run.

Why? Part of the answer is that the Democratic party has become more progressive. But I would argue that the centrists are also suffering from their own intellectual bankruptcy.

I mean, going after Warren and de Blasio for not being willing to cut Social Security and their “staunch refusal to address the coming Medicare crisis” ??? Even aside from the question of exactly what the mayor of New York has to do with Medicare, this sounds as if they have been living in a cave for years, maybe reading an occasional screed from the Pete Peterson complex.

On Social Security, they’re still in the camp insisting that because the system might possibly have to pay lower benefits in the future, we must move now to cut future benefits. Oh, kay.

But anyway, they declare that Medicare is the bigger issue. So what’s this about “staunch refusal” to address Medicare? The Affordable Care Act contains lots of measures to limit Medicare costs and health care more generally — it’s Republicans, not progressive Democrats, who have been screaming against cost-saving measures (death panels!). And health cost growth has slowed dramatically, feeding into much better Medicare projections. Here’s how the CBO projections have changed since Obama took office:

wwww 69

 

 

 

 

 

 

 

So what does Third Way think it would mean to “address the Medicare crisis”? They don’t say. But my strong guess is that they mean raising the Medicare age; living in their cave, they probably haven’t gotten the memo (literally) from CBO concluding that raising that age would hardly save any money.

It’s just so tired and tiring. If being a “centrist” means fact-free denunciations of progressives for not being willing to cut entitlements, who needs these guys?

 

Centristi patetici

 

Dunque i democratici progressisti hanno colto al volo una presa di posizione da parte del gruppo Terza Via – presa di posizione che attacca Elizabeth Warren e Bill DeBlasio [1] per il loro terribile, rivoltante populismo economico – come un modo per bonificare il Partito dai “centristi”. E sta funzionando: i centristi sono proprio in fuga.

Perché? La risposta in parte è che i democratici sono diventati più progressisti. Ma vorrei sostenere anche che i centristi stanno soffrendo per la loro bancarotta intellettuale.

Voglio dire, prendersela con la Warren e DeBlasio per non aver voluto tagliare la Previdenza Sociale e per il loro “fermo rifiuto di affrontare la incombente crisi di Medicare” ???? Anche a prescindere dalla domanda di cosa c’entri il Sindaco di New York con Medicare, quelle parole fanno pensare che si sia vissuti in una caverna per anni, forse ogni tanto sorbendosi una tirata propagandistica prodotta dal gruppo di Pete Peterson [2].

Sulla Previdenza Sociale essi sono ancora in campo, ribadendo che poiché il sistema potrebbe forse dover pagare sussidi minori in futuro, dobbiamo agire per tagliare quei sussidi futuri adesso. Chiarissimo.

Ma, in ogni caso, dichiarano che Medicare è il tema principale. Che dire dunque di questo “fermo rifiuto” ad occuparsi di Medicare? La legge di riforma sanitaria contiene una quantità di misure per limitare i costi di Medicare e più in generale della assistenza sanitaria – sono i repubblicani, non i democratici progressisti, che hanno urlato contro le misure di contenimento dei costi (le giurie della morte! [3]). E la crescita dei costi sanitari è rallentata in modo spettacolare, con una ricaduta molto migliore di quelle che erano le previsioni di Medicare. Ecco come le previsioni del Congressional Budget Office si sono modificate da quando Obama è in carica:

wwww 69

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa dunque Terza Via pensa significhi “occuparsi della crisi di Medicare”? Non lo dicono. Ma la mia forte impressione è che intendano elevare l’età di ottenimento dei benefici sanitari; vivendo nella loro caverna, probabilmente non hanno compreso, letteralmente, la nota del CBO, secondo la quale l’elevamento dell’età di ammissione difficilmente farebbe risparmiare qualche soldo.

E’ tutto così ripetitivo e stancante. Se essere un “centrista” significa denunce sulla base di niente dei progressisti per non aver voluto tagliare i programmi assistenziali, chi ha bisogno di questa gente?

 



[1] Bill DeBlasio, come è noto, è l’attuale sindaco democratico di New York. Ha vinto di recente le elezioni amministrative con un notevole margine (73%), sulla base di una piattaforma ispirata ai temi della assistenza verso le categorie più bisognose e del superamento delle vistose differenze qualitative in vari servizi, anzitutto in quelli educativi. Con lui, i Democratici sono tornati al governo di New York dopo circa 20 anni.

Elizabeth Ann Warren, nata Herring (Oklahoma City, 22 giugno 1949), è un’economista, accademica e politica statunitense, attuale senatrice per lo stato del Massachusetts. Dal novembre 2008 al luglio 2011, nel corso della crisi finanziaria degli Stati Uniti, ha presieduto la commissione di supervisione economica istituita dal Congresso degli Stati Uniti d’America per disporre i programmi di stabilizzazione economica. Dal febbraio al luglio del 2011 ha lavorato come Consigliere Speciale presso il Dipartimento del Tesoro sotto la prima amministrazione Obama.

Warren ha dato via alla creazione di una nuova authority federale che vigili sui prodotti finanziari per tutelare i consumatori dalle speculazioni delle banche. È inoltre autrice di diversi libri di carattere economico-finanziario che hanno riscosso un buon successo in America. Negli ultimi anni Warren è diventata una figura politica di livello nazionale, facendo frequenti apparizioni televisive e nei due documentari Inside Job di Charles Ferguson e Capitalism: A Love Story di Michael Moore. Nel settembre del 2011 Warren annunciò l’intenzione di candidarsi a fianco del Partito Democratico per le elezioni del senatore dello stato del Massachusetts. Nelle elezioni del 6 novembre 2012 sconfisse il senatore in carica, il repubblicano Scott Brown, riportando in campo democratico il seggio che era stato a lungo detenuto da Ted Kennedy. (Wikipedia)

wwww 70     wwww 71

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[2] Altro magnate di varie iniziative conservatrici.

[3] Vedi le note sulla traduzione a “death panels”.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"