Letture e Pensieri sparsi, di Marco Marcucci

“Re:Vision- l’economia, la sinistra, l’Europa”. Una buona notizia. Gennaio 2014

zzzz 34

  “Re:vision” è il nome di un nuovo blog che ha pochi mesi di vita. Curato da giovani economisti italiani – i primi interventi sono di Massimo D’Antoni, Gianluigi Nocella, Emanuele Felice, Fedele De Novellis, Ronny Mazzocchi, Giandomenico Piluso – mi pare che abbia intenzioni e qualità per raggiungere un duplice anche se non dichiarato obbiettivo:

1) rompere una sorta di misteriosa cortina di genericità e inconsistenza della discussione economica nazionale, al tempo stesso effetto e conseguenza di un presidio interamente giornalistico sulla disciplina e di una identità oscurissima della politica quanto a idee economiche. Per cui, con eccezioni molto rare, non si va mai oltre un “sentito dire” – si tratti di una critica al pensiero unico europeo, di cunei e di riforme fiscali, di IMU, di Mezzogiorno, di industria automobilistica, di mercato del lavoro – che ad un osservatore curioso provocano più incertezza che conoscenza, più sconforto che percezione di verità. Leggendolo, si ha il senso di una battaglia delle idee che la sinistra potrebbe condurre. Di una cultura e di una politica possibili;

2) aprire implicitamente una comunicazione con idee e discussioni vive nel mondo, in particolare americano ed inglese – per dirne una o due, il tema recente della “stagnazione secolare” o quello dei fittizi entusiasmi per le uscite dal tunnel irlandesi o spagnole, nonché della nostra.

“Fataturchinaeconomics” in questi mesi ha cercato di offrire scorci di quel dibattito mondiale offrendo, a chi aveva difficoltà a procurarselo direttamente, una specie di ‘buco della serratura’. Ovvero una occasione di partecipazione attenta ma silenziosa, da spettatori (tant’è che i frequentatori di questo spazio sono numerosi, ma i commenti languono, anzi domina direi una specie di silenzio carbonaro!). Mi permetto dunque di segnalare il nuovo blog e di fare tanti auguri ad esso ed ai suoi redattori. E’ una iniziativa che certamente riempirà un vuoto anche ai lettori di queste pagine.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"