Blog di Krugman

Fategli mangiare la dignità (6 marzo 2014)

 

Mar 6, 4:12 pm

Let Them Eat Dignity

We’re getting reports about Paul Ryan’s performance at CPAC, the big conservative gathering — and they’re actually kind of awesome, in the worst way.

I mean, the caricature of Ryan and people like him is that they treat the hardships of poverty as if they were merely psychological, that they talk big about dignity while ignoring the difficulty of getting essentials like food and health care. Well, it’s not a caricature: Ryan says never mind having enough to eat, it’s about spirituality:

“The left is making a big mistake,” Ryan predicted. “What they’re offering people is a full stomach and an empty soul. People don’t just want a life of comfort. They want a life of dignity, they want a life of self determination.”

Um, yes, but how dignified can you be on an empty stomach? How much self-determination do you have?

And who is supposed to value dignity over having enough to eat? Children. Ryan tells an anecdote about one sad child:

“He told Eloise he didn’t want a free lunch. He wanted his own lunch, one in a brown-paper bag just like the other kids,” he continued. “He wanted one, he said, because he knew a kid with a brown-paper bag had someone who cared for him. This is what the left does not understand.”

And if the child’s mother can’t provide that lunch in a brown paper bag, then what?

The total failure to accept that the poor face real physical hardship, that affluent politicians have no business lecturing people having trouble buying food or having trouble paying for health care about dignity, is just stunning.

 

Fategli mangiare la dignità

 

Arrivano resoconti sulla performance di Paul Ryan alla “Conferenza di iniziativa politica dei conservatori”, il grande raduno conservatore – e sono per davvero qualcosa di fantastico, nel senso peggiore possibile.

Voglio dire, la caricatura offerta da Ryan e da quelli come lui consiste nel trattare le difficoltà della povertà come se fossero meramente psicologiche, nel parlare tanto di dignità nel mentre si ignora la difficoltà ad ottenere cose essenziali come il cibo e la assistenza sanitaria. Ebbene, non è una caricatura: Ryan dice che non è mai importante se si ha abbastanza da mangiare, la questione attiene alla spiritualità:

“La sinistra sta facendo un grande errore” , ha pronosticato Ryan. “Quello che stanno offrendo alla gente è un stomaco pieno con un’anima vuota. La gente non vuole soltanto una vita di agi. Vuole una vita di dignità, vuole una vita di autodeterminazione.”

Hm, e quanto si può essere dignitosi a stomaco vuoto? Di quanta autodeterminazione si può disporre?

E chi si pensa che valuti la dignità, oltre l’avere da mangiare a sufficienza? I bambini. Ryan ci racconta un aneddoto su un bambino triste:

“Egli raccontò ad Eloisa che non voleva un pranzo gratuito. Voleva il suo pranzo, quello nel sacchetto di carta marrone proprio come gli altri ragazzi” ha proseguito. “Voleva quello, disse, perché sapeva che un ragazzo con un sacchetto di carta marrone aveva chi si prendeva cura di lui. Questo è quello che la sinistra non capisce.”

E se la mamma del bambino non può fornirgli quel pasto in un sacchetto di carta marrone, allora che succede?

E’ del tutto stupefacente la totale incapacità ad accettare il fatto che i poveri si misurino con reali difficoltà materiali,  che i politici benestanti farebbero meglio a non fare prediche sulla dignità alle gente che ha problemi a comprarsi cibo o che ha problemi a pagarsi la assistenza sanitaria.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"