Blog di Krugman

Il blackout sulla crescita di registrazioni al sistema della riforma sanitaria (30 marzo 2014)

 

Mar 30, 12:52 pm

The ACA Surge Blackout

 

Update: And the 4th-ranking Republican in the Senate is already accusing the administration of cooking the books. I really think the possibility that the ACA might actually work never occurred to them.

It’s not in itself that big a deal, but I’m somewhat amazed by what amounts to a de facto blackout by major news media on a developing story that’s really obvious if you read the invaluable Charles Gaba, or even the White House blog: a huge surge in Obamacare enrollments in the final days of the signup period. The print sources I read are still putting out basically downbeat reports about the ACA, with maybe a mention 10 paragraphs in that exchange enrollments passed the 6 million mark last week. I don’t watch cable news, but from what I hear it’s all still Malaysian airways.

 

 

In the end, I guess it won’t matter in a direct sense; the final number for year 1, which looks likely to be very close to the original 7 million projection, will eventually come out. But you wonder why news media that are happy to speculate about the 2016 election aren’t interested in at least putting out a heads-up about the strong possibility of a bombshell number next week.

And where I think this does matter is that it shows a persistent slant in much reporting toward emphasizing the negatives about health reform. The website woes were, and deserved to be, a big story; the quite amazing comeback somehow doesn’t fit the preferred narrative, and is being ignored — and this despite the fact that, as Gaba notes, it offers great visuals too.

 

Il blackout sulla crescita di registrazioni al sistema della riforma sanitaria

 

Aggiornamento: e la quarta carica più importante tra i repubblicani del Senato sta già accusando l’Amministrazione di falsificare i registri. Penso che davvero la possibilità che la Legge per una Assistenza Sostenibile potesse funzionare per loro non è mai esistita.

 

In sé non è una gran faccenda, ma sono in qualche modo sorpreso per quello che in pratica è un oscuramento da parte dei più importanti media dell’informazione su una storia che sta assumendo dimensioni sempre maggiori, davvero abbastanza evidente se leggete l’inestimabile Charles Gaba o anche il blog della Casa Bianca: una grande crescita nelle registrazioni alla riforma sanitaria di Obama nei giorni finali del periodo di iscrizione. Le fonti di stampa che io leggo stanno ancora pubblicando  fondamentalmente resoconti pessimistici sulla Legge sulla Assistenza Sostenibile, forse accennando una solo volta  in dieci paragrafi che le registrazioni alle “borse sanitarie” hanno superato il limite di 6 milioni la scorsa settimana. Non leggo informazioni via cavo, ma da quello che sento dire siamo ancora al livello delle linee aeree della Malesia.

Alla fine, suppongo che non sarà importante in senso diretto; il numero finale del primo anno, che sembra molto vicino alla previsione iniziale dei 7 milioni, alla fine verrà fuori. Ma chiedetevi perché i media che sono felici di speculare sulle elezioni del 2016 non sono interessati neppure a pubblicare un avviso sulla forte possibilità di una notizia bomba sul numero della prossima settimana.

E dove penso che questo sia importante è che mostra una persistente tendenza in molti resoconti ad enfatizzare i dati negativi sulla riforma sanitaria. Le disgrazie del sito web (il sito ufficiale della riforma sanitaria, che agli inizi andò in tilt) erano, e meritavano di essere, una grande storia; l’abbastanza sorprendente recupero non si attaglia alle narrazioni preferite, e viene ignorato – e nonostante questo fatto, come nota Gaba, offre anch’esso grandi spunti.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"