Mar 16, 10:41 am
I was pleased to see this article by Annie Lowrey documenting the growing disparity in life expectancy between the haves and the have-nots. It’s kind of frustrating, however, that this is apparently coming as news not just to many readers but to many policymakers and pundits. Many of us have been trying for years to get this point across — to point out that when people call for raising the Social Security and Medicare ages, they’re basically saying that janitors must keep working because corporate lawyers are living longer. Yet it never seems to sink in.
Maybe this article will change that. But my guess is that in a week or two we will once again hear a supposed wise man saying that we need to raise the retirement age to 67 because of higher life expectancy, unaware that (a) life expectancy hasn’t risen much for half of workers (b) we’ve already raised the retirement age to 67.
Non prosperare e morire precocemente
Mi ha fatto piacere di leggere questo articolo a cura di Annie Lowrey che documenta le disparità nell’aspettativa di vita tra gli abbienti e i non abbienti. E’ una sorta di frustrazione tuttavia, che queste siano in apparenza novità non solo per molti lettori, ma anche per molti uomini politici e commentatori. Molti di noi hanno provato per anni a sostenere questo argomento – per mostrare come, quando le persone si pronunciano per un elevamento dell’età per la Sicurezza Sociale e per Medicare, fondamentalmente è come se dicessero che i portieri devono continuare a lavorare perché i legali delle imprese stanno vivendo più a lungo. Pare tuttavia che non si sia mai compresi.
Forse con quest’articolo le cose cambieranno. Ma la mia impressione è che tra una settimana o due ancora una volta sentiremo un uomo saggio affermare che abbiamo bisogno di elevare a 67 anni l’età di pensionamento a causa di una aspettativa di vita più elevata, senza sapere che: a) l’aspettativa di vita non è cresciuta molto per la metà dei lavoratori; b) abbiamo già aumentato l’età di pensionamento a 67 anni.
By mm
E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"