Blog di Krugman

Le Lanterne Verdi europee (26 maggio 2014)

 

May 26 11:13 am

European Green Lanterns

Sitting in a room listening to EU officials reacting to the European Parliament elections — and it seems to me that they’re deep in denial. Barroso just declared that the euro had nothing to do with the crisis, that it was all failed policies at the national level; a few minutes ago he said that Europe’s real problem is a lack of political will.

This is quite amazing, in a really bad way.

Sorry, but depression-level slumps didn’t happen in Europe before the coming of the euro. And we know very well what happened: first the creation of the euro encouraged massive capital flows to southern Europe, then the money dried up — and the absence of national currencies meant that the debtor countries had to go through an extremely painful process of deflation. How anyone could deny any role for the currency …

And if there’s one thing Europe has, it’s political will. All across the southern tier, governments have dutifully imposed incredibly harsh austerity in the name of being good Europeans. What should they have done that they haven’t?

I guess the notion is that if the Greeks, or the Portuguese, or the Spaniards really, truly committed their all-powerful wills to reform and adjustment, their economies would boom despite deflation and austerity. The possibility that things are so bad — and radicals have been empowered — because the policies are fundamentally misguided just doesn’t seem to be considered.

 

Le Lanterne Verdi europee [1]

 

Sono seduto in una stanza ad ascoltare le reazioni dei dirigenti dell’Unione Europea alle elezioni del Parlamento – e mi pare che siano profondamente incapaci di ammettere. Barroso ha appena dichiarato che l’euro non ha niente a che fare con la crisi, che essa è dipesa tutta dal fallimento delle politiche a livello nazionale; pochi minuti prima aveva detto che il problema reale dell’Europa è una mancanza di volontà politica.

Il che è davvero formidabile, in un senso davvero negativo.

Spiacente, crisi al livello della depressione non erano avvenute in Europa prima dell’arrivo dell’euro. E sappiamo benissimo cosa è successo: in primo luogo la creazione dell’euro ha incoraggiato massicci flussi di capitali verso l’Europa meridionale, poi i finanziamenti si sono prosciugati – e l’assenza di valute nazionali ha comportato che i paesi debitori sono dovuti passare attraverso un processo di deflazione estremamente doloroso. Come si possa negare qualsiasi ruolo della valuta ….

E se c’è una cosa che l’Europa possiede è la volontà politica. Su tutto il livello meridionale, i governi hanno coscienziosamente imposto una austerità incredibilmente dura allo scopo di comportarsi da buoni europei. Che cosa avrebbero dovuto fare, che non hanno fatto?

Mi immagino che l’idea sia che se i greci, o i portoghesi, o gli spagnoli si fossero davvero, realmente impegnati con tutta la volontà di cui sono capaci a riformare ed a correggere, le loro economie avrebbero avuto un boom, nonostante la deflazione e l’austerità. La possibilità che le cose siano così negative – e che i radicali siano stati rafforzati – perché le politiche sono state fondamentalmente sbagliate, proprio non sembra essere presa in considerazione.

 

 

[1] Mi immagino, dato che è un motivo che ricorre scherzosamente in Krugman, che l’espressione ‘Lanterne Verdi’ derivi dalla fiction fantascientifica e cinematografica, e si riferisca a personaggi dotati di magici anelli verdi che davano ad essi il potere di trasformare il mondo fisico. Il ragionamento di Barroso che in seguito viene esaminato, è un po’ come ipotizzare di poter disporre di poteri sovrumani.

z 44

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"