Blog di Krugman

In lode del Dipartimento dei Veicoli a Motore (9 agosto 2014)

 

Aug 9 2:54 pm

In Praise of the DMV

OK, not exactly. But I see that some of the commenters on my libertarian piece invoke the old “horrors of the DMV” line to claim that government never works.

What’s remarkable about this line is that it reflects a fantasy — in this case, a negative fantasy — more than the reality. I’m sure that there are terrible DMV offices where people have miserable experiences, but that’s by no means universal or even normal. These days you can usually make appointments online; and even when you don’t, how bad is the experience? I’ve visited the Baker’s Basin DMV on Route 1 many times, and while I’ve sometimes had to wait a while, the people have been generally helpful and the lines have moved fast.

And if you compare the DMV with some private-sector bureaucracies — [cough] ExpressScripts [cough] — it’s a model of customer service.

The point is that the vision of hopeless government isn’t grounded in personal experience, let alone data. At this point it’s a cultural cliche, or a projection by people who read Atlas Shrugged in their teens and never grew up.

 

In lode del Dipartimento dei Veicoli a Motore

Va bene, non esattamente. Ma vedo che qualche commentatore del mio articolo sul movimento libertariano fa appello al vecchio motivo degli “orrori del Dipartimento dei Veicoli a Motore” per sostenere che la amministrazione pubblica non funziona mai.

Quello che è rilevante di questa posizione è che essa è frutto di una fantasia – in questo caso, di una fantasia negativa – non di una realtà. Io sono certo che esistono uffici terribili del DMV, dove le persone fanno esperienze terribili, ma in nessun modo questo significa che sia un fenomeno complessivo e neanche consueto. In questi giorni potete normalmente prendere appuntamenti on-line; e persino quando non lo fate, l’esperienza è così negativa? Ho visitato il DMV di Baker’s Basin [1] sulla Strada 1 molte volte, e se talvolta ho dovuto un po’ attendere, le persone sono state generalmente servizievoli e le code si muovevano rapidamente.

E se confrontate il DMV con qualche burocrazia del settore privato – del tipo ExpressScripts [2] (colpi di tosse ripetuti) – la prima è un modello di servizio per gli utenti.

Il punto è che la concezione di una amministrazione pubblica senza speranza non è fondata sulle esperienze personali, per non dire sulle statistiche. Si tratta ormai di un cliché culturale, o di una proiezione di individui che hanno letto l’ “Atlas Shrugged”[3] nella loro adolescenza e non sono mai cresciuti.

 

 

[1] Città o quartiere del New Jersey.

[2] Dovrebbe essere una società che opera nel settore farmaceutico.

[3] Il racconto molto celebrato tra le persone di destra di Ayn Rand.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"