Sep 27 7:45 am
I don’t know anything about what’s been going on internally at Pimco; I just read the same stories as everyone else. I have, however, written a lot about Pimco’s macroeconomic analysis (which drove its bond-investment decisions).
The interesting thing is the Pimco was initially a bond bull, based on the correct understanding that deficits don’t crowd out lending when the economy is in a liquidity trap; but it then went off the rails, with Bill Gross insisting that rates would spike when the Fed ended QE2. I tried to explain why this was wrong, and got a lot of flak from people insisting that the great Gross knew more than any ivory-tower academic. But I knew what I was talking about!
Gross se ne è andato
Non so niente di quello che stava succedendo all’interno della Pimco [1]; ho solo letto le stesse cose di tutti gli altri. Tuttavia, ho scritto non poco a proposito della analisi macroeconomica della Pimco (che ha guidato le sue decisioni di investimento dei bond).
La cosa interessante è che agli inizi la Pimco era una ‘toro’[2] del mercato dei bond, basandosi sulla corretta comprensione che i deficit non ‘spiazzano’ i prestiti quando l’economia è in una trappola di liquidità; ma successivamente è andata fuori dai binari, con Bill Gross che insisteva che i tassi sarebbero risaliti al momento in cui la Fed terminò la seconda ‘facilitazione quantitativa’. Cercai di spiegare che si trattava di un errore, e ottenni molte critiche dalle persone che ripetevano che il grande Gross ne sapeva di più di un qualsiasi accademico in una torre d’avorio. Sennonché, io sapevo di cosa si stava parlando!
[1] Pacific Investment Management Company.
[2] Bull e bear, il toro e l’orso, sono da sempre i simboli del buon andamento (il toro=bull) o del cattivo andamento (the bear=l’orso) dei titoli azionari. L’origine del termine inglese “Bull” per indicare una fase rialzista andrebbe cercata nella prima Borsa organizzata, in Olanda, in relazione ai monosillabi con cui si accordavano i compratori, simili ai muggiti di una stalla. L’origine del termine “Orso” deriva invece più semplicemente dal classico detto “Non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso“: infatti nelle vendite allo scoperto si vende il titolo, metaforicamente la pelle dell’orso, prima di averlo acquistato. (Wikipedia)
By mm
E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"