Oct 12 9:26 pm
Wolfgang Münchau says the right thing: Germany doesn’t actually have a strong domestic economy. It’s more or less at full employment thanks to an immense trade surplus that has yet to diminish significantly:
Eurostat
And even so, and despite negative real interest rates, it’s not in a roaring boom. Without that huge surplus — driven, as Münchau says, by investment booms abroad — Germany would be very clearly in the grips of secular stagnation.
The idea that Germany is a useful role model depends on Ordoarithmetic — the view that what we need is for everyone to run enormous trade surpluses at the same time.
La debolezza tedesca
Wolfgang Münchau dice la cosa giusta: la Germania per la verità non ha una forte economia interna. E’ più o meno in piena occupazione grazie ad un immenso surplus commerciale, che tuttavia deve diminuire in modo significativo:
Eurostat
Ed anche così, e nonostante tassi di interesse reali negativi, non si trova in un boom fiorente. Senza quel vasto surplus – guidato, come sostiene Münchau dalla grande espansione di investimenti all’estero – la Germania sarebbe con tutta evidenza alle prese con la stagnazione secolare.
L’idea che la Germania sia un utile modello guida deriva da una aritmetica primitiva [1] – il punto di vista secondo il quale abbiamo bisogno che tutti realizzino enormi surplus commerciali contemporaneamente.
[1] “Ordoarithmetic” è anche il titolo di un recente post di Krugman, del primo ottobre. Se “ordo”, nel neologismo, è utilizzato nel senso di un antico e sacrale complesso di tradizioni intellettuali, mi pare si possa tradurre con primitivo.
By mm
E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"