Blog di Krugman

Perchè preoccuparsi della deflazione (18 ottobre 2014)

 

Oct 18 9:19 am

Why To Worry About Deflation

David Wessel has a very nice explainer in the WSJ — although I wonder how the editor allowed his citation of a particular expert under point #2 to slip through. One thing he doesn’t do, however, is make it clear that zero is not a magic red line here — as even the IMF has made a point of emphasizing, too-low inflation has all the adverse effects of outright deflation, just to a lesser degree.

Most notably, the euro area currently has 0.8 percent core inflation, far below its 2 percent target, which is itself too low. This means that Europe is already in a lowflationary trap, qualitatively the same as a deflationary trap.

 

Perchè preoccuparsi della deflazione

David Wessel fornisce una spiegazione proprio bellina sul Wall Street Journal – sebbene mi chieda come l’editore abbia consentito che la sua citazione di un particolare esperto (al punto due del suo articolo) sia passata inosservata [1]. Una cosa che egli non fa, tuttavia, è chiarire come in questo caso lo zero non sia una magica linea rossa – come persino il FMI ha scelto di sottolineare, l’inflazione troppo bassa ha gli effetti negativi di una vera e propria deflazione, solo in minore misura.

La cosa più importante è che l’area euro ha lo 0,8 percento di inflazione sostanziale, molto al di sotto del suo obbiettivo del 2 per cento, che è di per sé troppo bassa. Questa significa che l’Europa è già in una trappola di bassa inflazione, che qualitativamente è la stessa cosa di un trappola deflazionistica.

 

 

[1] Come si può intuire, l’esperto insolitamente citato dal giornale conservatore è Krugman.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"