Blog di Krugman

La misteriosa Fed (10 novembre 2014)

 

Nov 10 7:43 am

The Mysterious Fed

As usual, my inbox is full of speculations about when the Fed will raise interest rates. June 2015? Earlier? Has it already waited too long?

And as usual, I wonder why anyone is talking about this at all. Yes, unemployment has fallen. But there is huge ambiguity about what level of unemployment is sustainable given changing demography, the uncertain degree to which people might return to the work force given better job availability, and so on. There’s also a huge asymmetry in risks between raising rates too soon — which can leave us stuck in a low inflation or deflation trap for a very long time — and raising rates a bit too late, which at worst means temporarily overshooting an inflation target that’s arguably too low anyway.

Meanwhile, both the Fed’s preferred measure of inflation and wages are showing no hint of an overheating economy:

z 254

 

 

 

 

 

 

 

 

So what the heck is going on? Maybe it’s just pluralistic ignorance?

 

La misteriosa Fed

Come al solito, la mia corrispondenza è piena di congetture su quando la Fed alzerà i tassi di interesse. A giugno del 2015? Prima? Ha già aspettato troppo a lungo?

E come al solito, mi chiedo perché tutti stiano parlando di questa questione. E’ vero, la disoccupazione è scesa. Ma c’è grande ambiguità su quale sia il livello di disoccupazione sostenibile considerati i cambiamenti nella demografia, sull’incerta misura nella quale le persone possano tornare al lavoro sulla base della disponibilità di migliori posti di lavoro, e così via. C’è anche una grande asimmetria di rischi tra l’elevare troppo presto i tassi di interesse – che ci possono far impantanare in una trappola di bassa inflazione o di deflazione per un periodo molto lungo – oppure elevarli un po’ troppo tardi, che nel peggiore dei casi comporta un temporaneo superamento dell’obbiettivo di inflazione che, probabilmente, è in ogni caso troppo basso [1].

Nel frattempo, le misurazioni preferite della Fed in materia sia di inflazione che di salari non stanno mostrando alcun cenno di surriscaldamento dell’economia:

z 254

 

 

 

 

 

 

 

 

Che cosa diavolo sta accadendo, dunque? Forse si tratta solo di un caso di “ignoranza pluralistica” [2].

 

 

 

 

[1] La connessione è con il testo della relazione di Krugman alla Conferenza della BCE a SIntra (portogallo) del maggio 2014, qua tradotta.

[2] La connessione è su un articolo di una psicologa che spiega questo fenomeno per il quale si resta condizionati a lungo dalle supposte idee altrui che ci impediscono di convivere con le nostre. Più o meno.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"