Blog di Krugman

Sulla stagnazione del reddito (12 novembre 2014)

 

Nov 12 4:27 pm

On Income Stagnation

Sorry about lack of posting; I’m scrambling on a couple of fronts, most crucially textbook revisions …

But I did want to share a couple of thoughts on the income stagnation issue, where a piece by David Leonhardt has been deservedly getting a lot of attention.

The first point is that although Leonhardt talks about wages, the chart he shows is median income, which is a somewhat different story. Wages for ordinary workers have in fact been stagnant since the 1970s, very much including the Reagan years, with the only major break during part of the Clinton boom. My first chart shows wages of production and nonsupervisory workers in 2014 dollars; we have never gotten back to 1973 levels.

z 255

 

 

 

 

 

 

 

 

The second point is that rising inequality is a big part of the story for stagnating household incomes. My second chart shows real GDP per household — nominal GDP, deflated by the consumer price index, divided by the total number of households; and compares it with median household income, both expressed as indexes with 1979=100. We’ve had substantial income growth since then, but very little for the median household, because so much of it has gone to the top.

z 256

 

 

 

 

 

 

 

 

So if Republicans are gaining from public frustration here, it is ironic. After all, the GOP is systematically opposed to anything that would increase workers’ bargaining power, and bitterly opposed to any suggestion that inequality is an issue — what we need, they say, is growth, which will raise all incomes (even though it hasn’t).

 

Sulla stagnazione del reddito

Spiacente per la carenza di note: mi sto strapazzando su un paio di fronti, il più importante quello della revisione del libro di testo …

Ma intendevo condividere un paio di pensieri sul tema della stagnazione dei redditi, a proposito del quale un articolo di David Leonhardt sta ottenendo meritatamente molta attenzione.

Il primo punto è che, sebbene Leonhardt parli di salari, il diagramma che mostra è il reddito mediano, che è in qualche modo una cosa diversa. Di fatto, i salari dei normali lavoratori sono stagnanti dagli anni ’70, includendo del tutto anche gli anni di Reagan, con l’unica importante interruzione durante una parte della espansione con Clinton. La mia prima tabella mostra i salari dei lavoratori alla produzione e non con funzioni di controllo e sorveglianza in dollari del 2014; non siamo mai tornati ai livelli del 1973.

z 255

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo punto è che la crescente ineguaglianza è gran parte della storia dei redditi stagnanti delle famiglie. Il mio secondo diagramma mostra il PIL reale per famiglia – il PIL nominale, deflazionato sulla base dell’indice dei prezzi al consumo e diviso per il numero di famiglie; e lo confronta con il reddito medio di una famiglia, entrambi espressi come numeri indice, con il 1979 fatto uguale a 100. A partire da allora abbiamo avuto una sostanziale crescita del reddito, ma molto piccola per la famiglia media, perché gran parte della crescita è andata ai più ricchi.

z 256

 

 

 

 

 

 

 

 

Dunque, se i repubblicani stanno avvantaggiandosi per la frustrazione dell’opinione pubblica, la cosa è comica. Dopo tutto, il Partito Repubblicano si è sistematicamente opposto a tutto ciò che avrebbe potuto accrescere il potere di contrattazione dei lavoratori, e si è aspramente opposto ad ogni suggestione secondo la quale l’ineguaglianza è un problema – ciò che ci serve, dicono, è la crescita, che alzerà tutti i redditi (anche se non è così).

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"