Blog di Krugman

Svalutazione interna in Grecia (26 gennaio 2015)

 

Jan 26 7:49 am

Internal Devaluation in Greece

One point that seems relevant to talk about Grexit (Greek exit from the euro) and all that: at this point it’s not clear that Greece needs a big boost to competitiveness. “Internal devaluation” via falling wages is incredibly costly — but Greece has been paying incredible costs, and has achieved a sharp fall in relative wages:

z 443

 

 

 

 

 

 

 

 

Eurostat

Why, then, might exit from the euro happen? The main answer would be the Greek banks, which are dependent on the availability of a lender of last resort — a role that the Greek government can’t play, because it doesn’t own the currency.

But what this says is that if Greece is driven out of the euro, it will be because Brussels and Frankfurt have in effect chosen to hold the Greek banking system hostage, and Greece has declined to pay ransom. Kind of a different perspective, isn’t it?

 

Svalutazione interna in Grecia

Un punto che sembra rilevante per parlare del ‘grexit’ (l’uscita della Grecia dall’euro) e tutto il resto: a questo punto non è chiaro se la Grecia abbia bisogno di incoraggiare la competitività. La “svalutazione interna” attraverso la caduta dei salari è incredibilmente costosa – ma la Grecia sta pagando un costo enorme ed ha ottenuto una brusca caduta nei salari relativi:

z 443

 

 

 

 

 

 

 

 

Eurostat

 

Perché, dunque, potrebbe accadere l’uscita dall’euro? La risposta principale sarebbe a causa delle banche greche, che sono dipendenti dalla disponibilità di un prestatore di ultima istanza – un ruolo che il Governo greco non può giocare, perché non dispone di valuta propria.

Ma questo ci dice che se la Grecia sarà spinta fuori dall’euro, dipenderà dal fatto che Bruxelles e Francoforte avranno deciso di tenere il sistema bancario greco in ostaggio, e la Grecia si sarà rifiutata di pagare il riscatto. Un genere di prospettiva abbastanza diverso, non è così?

 

By


Commenti dei Lettori (1)

  1. Ruggero says:

    Se la Grecia uscirà dall’euro dipende da soli due fattoi principali, il costo del lavoro e il surplus primario. Per il primo fattore, è importante che esso scenda fino a raggiungere un livello competitivo con le economie che producono beni e servizi simili a quelli prodotti in grecia. Il surplus invece serve a restituire il debito all’europa. Maggiore è il surplus prima il debito rientra.

     

E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"