Blog di Krugman

La verità sui programmi assistenziali (dal blog di Krugman, 11 marzo 2015)

 

Mar 11 4:26 pm

The Truth About Entitlements

As part of another project, I was looking at CBO historical budget data, and realized that you can summarize a lot about all those much-denounced “entitlements” with this figure:

z 560

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Congressional Budget Office

Here, income security is mainly EITC, food stamps, and unemployment benefits, plus a few other means-tested aid programs. Health is all major programs — Medicare, Medicaid/CHIP, and at the very end the exchange subsidies.

What this chart tells you right away:

  1. The “nation of takers” stuff is deeply misleading. Until the economic crisis, income security had no trend at all. The only way to make it seem as if means-tested programs were exploding is to include Medicaid, which has gone up in part because of rising costs, in part because of a major expansion to cover children (all those 11-year-old bums on welfare, you know).
  2. When people claimed that spending was exploding under Obama, the only thing actually happening was a surge in income-support programs at a time of genuine distress. People smirked knowingly and declared that everyone knew that the bump in spending would become permanent; it didn’t.
  3. If there is a long-run spending problem, it’s overwhelmingly about health care. And we have lately been making remarkable progress on that front.

 

La verità sui programmi assistenziali

Come parte di un altro progetto, stavo osservando la serie storica dei dati sul bilancio del Congressional Budget Office, e mi sono accorto che si può sintetizzare molto, a proposito di tutti quei famigerati “programmi assistenziali”, con questa tabella:

z 560

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Congressuale del Bilancio

 

In questo caso la ‘sicurezza del reddito’ (linea verde) sono principalmente i crediti di imposta sui redditi da lavoro, le tessere alimentari ed i sussidi di disoccupazione, in aggiunta ad altri programmi di aiuto basati sul reddito [1]. La salute (linea rossa) sono tutti i programmi importanti – Medicare, Medicaid, il Medicaid per i bambini [2] e proprio per ultimo i sussidi alle ‘borse’ sanitarie [3].

Vediamo subito quello che la tabella ci dice [4]:

1 La storia della ‘nazione degli assistiti’ è profondamente fuorviante. Fino alla crisi economica, i contributi per la ‘sicurezza sul reddito’ non avevano alcuna tendenza. Il solo modo per averne una sembra dipendere dal fatto che i programmi sulla base delle verifiche del reddito siano esplosi per l’inclusione di Medicaid, che è salita in parte per la crescita dei costi, in parte per una importante espansione della assistenza ai bambini (sapete, tutti quei fannulloni assistiti di undici anni!).

2 Quando le persone sostenevano che la spesa stava esplodendo con Obama, l’unica cosa che stava realmente accadendo era una crescita nei programmi di sostegno del reddito in un periodo di autentica difficoltà. Quegli individui sorridevano con un’aria di intesa e affermavano di sapere che la spesa sui nulla-facenti sarebbe diventata permanente. Così non è stato.

3 Se c’è un problema di spesa nel lungo periodo, esso riguarda ina parte assolutamente prevalente la spesa sanitaria. E su quel fronte, recentemente, stiamo facendo progressi considerevoli.

 

 

[1] Ovvero, per i quali sono necessari determinati livelli di reddito che devono essere verificati.

[2] Medicaid è il programma di assistenza sanitaria per i redditi più bassi e per i poveri. ‘CHIP’ è la versione particolare di quel programma per i figli.

[3] Ovvero, i sussidi che vengono attribuiti a seguito della riforma sanitaria ai cittadini che sono tenuti ad acquistare una assicurazione, ma hanno redditi bassi e vengono risarciti dal Governo Federale.

[4] Si consideri che la Tabella misura il peso dei vari programmi – il terzo dei quali è “Social Security”, ovvero la Previdenza Sociale, linea celeste – in percentuale sul PIL.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"