Blog di Krugman

L’aria condizionata e la crescita del Sud (28 marzo 2015)

 

Mar 28 4:05 pm

Air Conditioning and the Rise of the South

Just a short further note on this subject. (If you’re wondering why I’m doing posting so much on a Saturday, I’m housebound with a cold, so why not?)

First, there’s a real demographic turning point for the South circa 1960, as a steadily falling share of the total US population shifts to a sustained rise:

z 597

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Second, this turning point coincides with the coming of widespread home air conditioning:

z 598

 

 

 

 

 

 

So when you ask why Sunbelt states have in general grown faster than those in the Northeasy, don’t credit Art Laffer; credit Willis Carrier.

 

L’aria condizionata e la crescita del Sud

Solo una piccola ulteriore annotazione su questo tema (se vi state chiedendo perché tanti post di sabato, sono bloccato in casa da un raffreddore, dunque perché no?).

Anzitutto, c’è un vero punto di svolta demografico per il Sud attorno al 1960, quando una costante caduta come quota della popolazione totale degli Stati Uniti si trasforma in una prolungata crescita:

z 597

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In secondo luogo, questo punto di svolta coincide con l’arrivo di un diffuso condizionamento dell’aria [1]:

z 598

 

 

 

 

 

 

Dunque, quando vi chiedete come mai gli Stati della “cintura del sole” hanno in generale una crescita più rapida di quelli del nord est [2], non date credito ad Art Laffer; datelo a Willis Carrier [3].

 

 

[1] Come si vede (con un po’ di zoom) in soli vent’anni (con il 1980) gli impianti di condizionamento dell’aria negli alloggi occupati passa nella regione meridionale atlantica dal 13,2 al 76,1%; in quella sud occidentale centrale dal 27,2 all’81,7%; in quella sud orientale centrale dal 15,6 al 66,5%. Invece nelle regioni più fredde del New England, nel 1980, la percentuale è al 34,3% ed in quelle più temperate del Pacifico al 33,8%.

[2] Suppongo sia un errore, per Northeast.

[3] E’ l’inventore dei sistemi di condizionamento dell’aria. Nacque nel 1876 ad Angola – Stato di New York – e morì a New York City nel 1950. Pare che nel 1902, dalle parti di Pittsburgh, sulla piattaforma di un treno, egli osservando una pioggerellina avesse compreso che avrebbe potuto disidratare l’aria facendola passare attraverso acqua e producendo nebbia. Fare ciò rese possibile agire artificialmente sull’aria con specifici livelli di umidificazione della stessa.

z 596

 

 

 

 

 

 

 

 

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"