Blog di Krugman

Ritocchi, versione Legge sulla Assistenza Sostenibile (23 aprile 2015)

 

Apr 23 12:24 pm

ACA Airbrushing

z 650

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Yesterday I mentioned the phenomenon of austerity airbrushing — the way people who made pro-austerity arguments that have been refuted by events now claim that they said something quite different from what they did, in fact, say. There’s a comparable development when it comes to health reform — except that this is even more amazing, because it depends on observers forgetting what the debate looked like in the very recent past.

Thus, Jonathan Chait has some fun with the very thin-skinned Cliff Asness, who claims that it was “never in dispute” that Obamacare would increase the number of Americans with health insurance. Hmmm:

z 651

 

 

 

 

 

As Brad DeLong likes to say, I’ll stop calling these people Orwellian when they stop using 1984 as an operations manual. Although in these cases I suspect that we’re really talking about a pathetic level of self-delusion.

 

Ritocchi, versione Legge sulla Assistenza Sostenibile  [1]

 z 650

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordavo ieri il fenomeno dei ritocchi all’austerità – il modo in cui le persone che avevano avanzato argomenti a favore dell’austerità che sono stati smentiti dai fatti, ora sostengono di aver detto cose diverse da quelle che di fatto dissero. C’è uno sviluppo paragonabile quando si passa alla riforma sanitaria – se non per il fatto che esso è ancor più sorprendente, perché si basa sulla dimenticanza da parte degli osservatori del modo in cui tale dibattito appariva in un passato recentissimo.

Così, Jonathan Chait ironizza con il permalosissimo Cliff Asness, che sostiene che non venne “mai messo in discussione” che la riforma sanitaria di Obama avrebbe aumentato il numero degli americani provvisti di assicurazione sanitaria. Mmmh [2].

z 651

 

 

 

 

 

Come ama dire Brad DeLong, io smetterò di chiamare queste persone ‘orwelliani’, quando esse smetteranno di usare il libro “1984” come manuale operativo. Sebbene, in questi casi ho il sospetto che di fatto si stia parlando di un livello patetico di auto illusione.

 

[1] La tabella indica l’andamento della percentuale dei non-assicurati, per trimestre. Come si nota, la percentuale è sensibilmente calata a partire dal terzo trimestre del 2013.

[1] Il testo del titolo dell’articolo del Washington Post recita: “La tesi di Boehner secondo la quale la riforma sanitaria di Obama si è conclusa con una ‘perdita netta’ di individui provvisti di assicurazione sanitaria”. Come è noto, Boehner era ed è il leader repubblicano Presidente della Camera dei Rappresentanti.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"