Blog di Krugman

Non so molto di storia, versione Jeb Bush (14 giugno 2015)

 

Jun 14 8:57 am

Don’t Know Much About History, Jeb Bush Edition

The erstwhile front-runner tries to get things in order:

By hiring Mr. Diaz, Mr. Bush wanted to send a clear signal that “the culture of the Bush operation will now be a Pickett’s Charge engagement campaign with his main opponents,” according to one Bush ally.

Hmm. Pickett’s Charge is not exactly something you want to emulate …

I find myself thinking about an incident from a while back, where Jeb invoked the spirit of a “mystic warrior':

After more than an hour of solemn ceremony naming Rep. Marco Rubio, R-West Miami, as the 2007-08 House speaker, Gov. Jeb Bush stepped to the podium in the House chamber last week and told a short story about “unleashing Chang,” his “mystical warrior” friend.

Here are Bush’s words, spoken before hundreds of lawmakers and politicians: ”Chang is a mystical warrior. Chang is somebody who believes in conservative principles, believes in entrepreneurial capitalism, believes in moral values that underpin a free society.
”I rely on Chang with great regularity in my public life. He has been by my side and sometimes I let him down. But Chang, this mystical warrior, has never let me down.”

How was he to know that “unleashing Chiang” was about landing Kuomintang troops on the mainland, where they would have been slaughtered? (Maybe that Pickett comparison isn’t so off after all.)

 

Non so molto di storia, versione Jeb Bush

Colui che era in precedenza il favorito, cerca di rimettere le cose in ordine [1]:

“Assumendo il signor Diaz, Bush voleva mandare un chiaro segnale che “la cultura della operazione Bush sarà adesso un impegno sul tipo della ‘Carica di Pickett’ nella campagna con tutti i suoi principali oppositori”, secondo quanto riferito da un alleato di Bush.”

Oddio! La “Carica di Pickett” non è esattamente qualcosa che si dovrebbe voler imitare …. [2]

Mi sono ritrovato a pensare ad un incidente di un po’ di tempo fa, quando Jeb invocò lo spirito di un “combattente esemplare”:

“La scorsa settimana, dopo più di un’ora di solenne cerimonia con la quale il repubblicano Marco Rubio, eletto nel West Miami, è stato nominato Presidente della Camera per gli anni 2008-2008, il Governatore Jeb Bush è salito sul podio della Camera ed ha raccontato una breve storia su un suo amico “combattente esemplare”, “lo scatenato Chang”.

Ecco le parole di Bush, pronunciate dopo centinaia di parlamentari e politici: ‘Chang è un combattente esemplare. Chang è qualcuno che crede nei principi conservatori, crede nel capitalismo di impresa, crede nei valori morali che sorreggono una società libera.’ Nella mia vita pubblica io mi affido con grande regolarità a Chang. Egli è stato al mio fianco e talvolta l’ho deluso. Ma Chang, questo combattente esemplare, non mi ha mai deluso.”

Come faceva Bush a sapere che quella frase sullo “scatenare Chiang” si riferiva allo sbarco delle truppe del Kuomintang sulla terra ferma, dove sarebbero state annientante [3] (dopo tutto, forse il paragone con Pickett non è stato così fuori luogo)?

 

 

[1] La connessione è con un articolo del 13 giugno sul New York Times, che spiega i problemi che Jeb Bush sta incontrando nell’avvio delle primarie del Partito Repubblicano e gli sforzi che intende fare per migliorare la sua posizione. Uno dei problemi più seri che ha avuto in questo primo periodo è stato quella della influenza negativa che gli deriva dalla passata Presidenza del suo fratello maggiore. Tra l’altro, ha nominato un nuovo manager della propria campagna elettorale, Danny Diaz.

[2] La ‘carica’ della fanteria del Generale George Pickett venne ordinata dal Generale sudista Robert E. Lee il 3 luglio del 1863, l’ultimo giorno della battaglia di Gettysburg, durante la Guerra Civile Americana. Doveva servire ad aprire una breccia nella schieramento nordista ma fu inefficace, nonostante una grande perdita di uomini, e alla fine venne considerata una sconfitta decisiva che pose fine alla battaglia dei tre giorni e all’intera campagna del Generale Lee in Pennsylvania.

z 780

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[3] Mi pare chiaro che il primo “Chang” è un anonimo amico di Jeb Bush, mentre il secondo Chiang è niente di meno che Chiang Kai-Shek, e la frase sullo “scatenamento” dovrebbe essere stata pronunciata dal Presidente Eisenhower nel 1953, allorché decise di schierare la Settima Flotta, appunto, per assecondare le richieste degli anticomunisti che pensavano che lo Chiang cinese avrebbe sgominato sulla terraferma l’esercito nella neonata Repubblica Popolare.

Resta il mistero della inconsueta celebrazione da parte di Bush del proprio ignoto conoscente.

 

 

 

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"