Blog di Krugman

Affinità e inflazione (7 settembre 2015)

 

Sep 7 5:13 pm

Affinity and Inflation

z 925

 

 

 

 

 

 

 

 

Brad DeLong marvels at Peter Schiff insisting to Josh Barro that US inflation is far higher than the official statistics acknowledge, and hence that the economy is actually shrinking. Incidentally, the independent Billion Prices index — which is internet-based, and places a higher weight on goods as opposed to services including housing — is actually showing deflation right now.

Brad — picking up on me, I think — suggests that it’s about affinity fraud. The picture above is from my slides for the Festival of Dangerous Ideas. The figure on the left, for those not familiar with the classics, is Snidely Whiplash, the enemy of Dudley Do-Right; I use him to symbolize the notion that bad economic ideas are propounded by people with an interest in having the government pursue bad policies. On the right is Bernie Madoff, but I’m not thinking of Madoff as much as his followers, who trusted him because they thought he was one of them. That’s what affinity fraud is all about.

I’ve been arguing for a while that inflation paranoia is best understood in affinity fraud terms. It’s true that some people benefit from deflation, but it’s hard to make a general case that this is what’s driving the phenomenon. And all the CNBC and Zero Hedge followers have been losing money if they believe what they’re hearing. To quote myself:

So who are the people who feel a deep affinity with a crotchety crank? Um, crotchety white guys feeling cranky. The whiteness is, I believe, an important part of the story, as I’ll explain in a minute.

The basic mindset of the kind of people who pay Ron Paul for his economic advice is pretty clear: they’ve made some money over the course of their lives, they believe that all of it reflects their own virtue, and they think they know from that experience what it takes to create wealth. They hear that the Fed is printing money, and it sounds to them like a violation of both the laws of economics and morality — and they surely think of it as a plot to take away their completely earned gains and give them to Those People (hence the whiteness issue).

You can try as hard as you like to tell such people that monetary policy is mainly a technical problem, that the Fed isn’t giving money away, and that predictions of runaway inflation have been utterly wrong; it will make no difference. You can point out that they would have done a much better job of investing if they had listened to the MIT gang; sorry, we’re just not their kind of people.

This stuff will never go away.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Affinità e Inflazione

Brad DeLong si meraviglia che Peter Schiff insista con Josh Barro su una inflazione che sarebbe molto più alta di quanto riconoscano le statistiche ufficiali, e di conseguenza su un’economia che in realtà si starebbe restringendo. Tra parentesi, l’indipendente Billion Prices Index – che si basa su Internet, e colloca un peso maggiore sui beni rispetto ai servizi, compreso quello immobiliare – sta per la verità, in questo momento, mostrando una deflazione.

Brad – attingendo, suppongo, al sottoscritto – indica che si tratta del cosiddetto ‘reato di affinità’ [1]. L’immagine in alto proviene dalle mie diapositive per il Festival delle Idee Pericolose. La figura sulla sinistra, per coloro che non hanno dimestichezza con i classici, è Snidely Whiplash, il nemico di Dudley Do-right; lo uso come simbolo del concetto che le cattive idee in economia sono proposte da persone che hanno un interesse nell’avere governi che perseguono cattive politiche. Quello sulla destra è Bernie Madoff, ma io non sto pensando a Madoff come buona parte dei suoi seguaci, che credevano in lui perché pensavano che fosse uno di loro. É a quello che si riferisce il ‘reato di affinità’.

Ho sostenuto per un certo periodo che la paranoia dell’inflazione fosse meglio comprensibile in termini di ‘reato di affinità’. É vero che alcune persone traggono beneficio dalla deflazione, ma è arduo sostenere in generale che sia questo quello che sta provocando il fenomeno. E tutti i seguaci della CNBC e di Zero Hedge [2] stanno buttando via soldi se credono in quello che sentono. Per citare me stesso:

“Dunque, chi sono le persone che si sentono profondamente affini con un capriccioso eccentrico [3]? Ebbene, capricciosi individui di pelle bianca che si sentono eccentrici. Il colore della pelle, credo, sia una componente importante della storia, come spiegherò subito.

La mentalità di base delle persone che pagano Ron Paul per i suoi consigli economici è abbastanza chiara: hanno fatto un po’ di soldi durante la loro esistenza, credono che tutto ciò rifletta i loro meriti e pensano di sapere per esperienza cosa serve per creare ricchezza. Sentono dire che la Fed sta stampando moneta e quella gli sembra una violazione sia delle leggi dell’economia che della moralità – e sicuramente pensano sia in atto un complotto per portar via i loro guadagni interamente sudati e per consegnarli a Quella Gente (è da qui che viene la questione del colore della pelle).

Potete provare con tutto l’impegno che volete a raccontare a quelle persone che la politica monetaria è principalmente un problema tecnico, che la Fed non sta loro togliendo denaro e che le previsioni di una inflazione fuori controllo sono state completamente errate; non farà alcuna differenza. Potete mettere in evidenza che avrebbero fatto un miglior affare se avessero ascoltato la ‘squadra del MIT’; semplicemente non siamo persone che fanno per loro.

Sono cose che non passeranno mai.

 

[1] Ovvero, un reato espressamente previsto dalle leggi statunitensi, che consiste nel truffare altre persone sfruttando una condizione di ‘affinità’ con le stesse (perché si fa parte di uno stesso ambiente, si dichiarano i medesimi obbiettivi o ideali, si finge di perseguire gli stessi risultati sociali etc.). Se posso dir così, una sorta di plagio multiplo. É stato uno dei capi di accusa nei confronti di Bernie Madoff, vicenda che ha fatto scalpore sia per la notorietà di vari personaggi truffati, sia per l’esito di una condanna più che secolare al truffatore.

[2] Una televisione finanziaria ed un blog che si occupano di investimenti e di risparmi e che hanno sostenuto con continuità varie previsioni rivelatesi infondate.

[3] In quel post, Krugman se la prendeva con Ron Paul, un personaggio del gruppo dirigente repubblicano che si occupa anche di consulenza finanziaria nei confronti dello stesso pubblico di conservatori.

 

 

 

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"