Blog di Krugman

Gli schemi delle piramidi e la società super ottusa che opera su Internet (5 novembre 2015)

Nov 5 8:48 am

Pyramid Schemes and Overderp Dot Com

z 999

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tom Weller, Cvltvre Made Stupid

Just your daily reminder that it’s even worse than it looks, even if you know that it’s even worse than it looks. The frontrunner in the Republican primary says that the pyramids — which are, you know, mostly solid — were built by Joseph to store grain. Meanwhile, the company run by the Republican candidate for governor in Utah has been hoarding gold and silver in anticipation of the coming crisis.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli schemi delle piramidi e la società super ottusa che opera su Internet [1]

Solo il vostro promemoria giornaliero che è persino peggiore di quello che sembra, anche se voi sapete che è persino peggiore di quello che sembra. Il favorito alle primarie repubblicane dice che le piramidi – che sono, come sapete, di solito massicce – furono costruite da Giuseppe per immagazzinare i cereali. Nel frattempo, la società gestita dal candidato al posto di Governatore dello Utah ha accumulato oro ed argento per prepararsi alla crisi in arrivo.

 

 

 

[1] Questo post va evidentemente decodificato; si potrebbe dire che ha per oggetto l’illimitata stupidità di alcuni attori della contemporanea politica americana. Il primo è in candidato al momento tra i favoriti nelle primarie presidenziali americane, Ben Carson. La sua convinzione – che in questi giorni ha confermato senza incertezze – è che le piramidi venne costruite (fatte costruire da Giuseppe, il personaggio biblico) per immagazzinare cereali. Sarebbe del tutto infondata (un complotto?) l’idea che servissero come tombe dei faraoni. Il secondo episodio riguarda invece un candidato alle primarie per lo Stato dello Utah, Jonathan Johnson, che ha annunciato che la società da lui presieduta ha messo da parte una decina di milioni di dollari di oro e di argento (oltre a tre mesi di cibarie per ogni impiegato) per prepararsi alla crisi in arrivo. La tabella con lo schema di una piramide è tratta da un libro abbastanza pazzesco ma divertente di Tom Weller – libro in effetti in buona sintonia con gli aspetti suddetti della politica americana di questi giorni – che mostra lo schema interno di una piramide con tutti i presunti passatempi dei quali i faraoni non volevano privarsi nell’Aldilà.

Casi di “overderp” scrive Krugman (per il significato di ‘derp’ si veda ad esempio il post del 14 ottobre 2014). Ovvero di stupidità al quadrato.

Che però è cronaca politica quotidiana.

 

 

 

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"