Blog di Krugman

In costui la “Farsa” è notevole (17 novembre 2015)

 

Nov 17 7:51 am

The Farce Is Strong In This One

And that one, and that one, and, well, across the board.

It took no time at all for the right-wing response to the Paris attacks to turn into a vile caricature that has me feeling nostalgic for the restraint and statesmanship of Donald Rumsfeld and Dick Cheney.

Marco Rubio says that we have to denounce radical Islam — as opposed to jihadists — because of Hitler; after all, making Islam the rhetorical equivalent of Nazism is just the right thing to win support from the world’s 1.6 billion Muslims.

Niall Ferguson says that a terrorist attack on a couple of sites in a huge modern metropolis by a small number of gunmen is just like the sack of Rome by the Goths.

Hugh Hewitt thinks that taking an Obama remark totally out of context will convince anyone except the right-wing base that the man who hunted down Osama bin Laden has been an anti-American terrorist sympathizer all along.

I’ve deliberately selected people who are sometimes portrayed as moderate, smart, or both. This is what the reasonable wing of the modern right looks like.

 

In costui la “Farsa” è notevole [1]

Ebbene, anche in quello, in quell’altro e un po’ dappertutto.

Non c’è affatto voluto tempo perché la risposta della destra agli attacchi di Parigi si trasformasse in una meschina caricatura che mi fa provare nostalgia per la compostezza e la statura di uomini di Stato come Donald Rumsfeld e Dick Cheney.

Marco Rubio dice che si deve denunciare l’Islam radicale – e non gli jihadisti – per via di Hitler; dopo tutto, fare dell’Islam l’equivalente retorico del nazismo è proprio la cosa giusta per ottenere il sostegno del miliardo e 600 milioni di musulmani nel mondo.

Niall Ferguson dice che un attacco terrorista su un paio di siti in una grande metropoli moderna da parte di un piccolo numero di armati è proprio come il sacco di Roma da parte dei Goti.

Hugh Hewitt pensa che prendere una osservazione di Obama del tutto fuori dal suo contesto convincerà tutti, aldilà della base repubblicana, che l’uomo che ha stanato Osama bin Laden è stato da sempre un simpatizzante terrorista anti-americano.

Ho scelto deliberatamente persone che talvolta sono presentate come moderate, intelligenti, o entrambe le cose. Questo è quello cui l’ala ragionevole della destra moderna assomiglia.

 

 

[1] Una regola che consiglio nel tradurre Krugman, se non avete passioni e cultura fantascientifiche, quando vi imbattete in titoli che vi sembrano stravaganti, è quella di cercare (Wikipedia!) se non vi sia qualcosa di simile nelle serie di Guerre Stellari. In questo caso, “The Force is strong with this one” (“La Forza è grande in costui”), si tratta di una frase topica. La Forza è il “potere vincolante, metafisico ed onnipresente” della saga televisiva. Ma qua è diventata “la Farsa”.

 

zz 8

 

 

 

 

 

 

 

 

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"