Jan 5 4:24 pm
Martin Sandbu has a summary of the three-cornered discussion over models and policy; Brad DeLong has excerpts for those without FT Premium access. I have some quibbles, basically amounting to “But I’m right in the end!” But never mind.
One important meta-thing to note, however, is that discussions like this are basically only a possibility thanks to the internet. Getting three well-known policy-oriented economists in the same room with time for a substantive discussion is, as Brad notes, very hard. And to-and-fro discussions in the journals are (a) relatively stiff and formal, (b) v-e-r-y s-l-o-w compared with what just went down.
In effect, the web has recreated in a virtual way the kind of coffee house discussions out of which the modern scientific journals emerged, without the necessity of all of us being in London and drinking incredibly terrible coffee.
Riassumendo il trialogo
Martin Sandbu fornisce una sintesi di questo dibattito a tre voci sui modelli e la politica: Brad DeLong offre estratti per coloro che non hanno l’accesso Premium al Financial Times. Io avrei qualche cavillo, in sostanza del tipo “Ma alla fine ho ragione io!”. Ma non è importante.
Un importante aspetto ulteriore da notare, tuttavia, è che dibattiti come questo sono fondamentalmente possibili solo grazie ad internet. É molto difficile, come osserva Brad, mettere insieme tre economisti assai noti nella stessa stanza con un tempo a disposizione per un dibattito sostanziale. E i dibattiti che vanno e vengono sulle riviste sono: (a) relativamente rigidi e formali, (b) molto lenti a confronto di quello che si è appena svolto.
In effetti, il web ha ricreato in modo virtuale il genere di dibattiti da caffetterie dai quali si sono sviluppate le moderne riviste scientifiche, senza la necessità di star tutti a Londra e di sorbirsi caffè incredibilmente cattivi.
By mm
E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"