febbraio 2021 Archive

Il paradosso della faziosità pandemica, di Paul Krugman (New York Times, 25 febbraio 2021)

Mentre la grande maggioranza dei repubblicani continua a credere che le elezioni presidenziali vinte da Biden siano state un furto, una maggioranza anche più grande di loro sostiene le proposte economiche del nuovo Presidente. Cioè: sono d'accordo con le politiche dell'usurpatore. E' possibile, ma è sicuramente strano. Una analisi delle possibili ragioni di questa "dissonanza cognitiva", che sembra destinata ad avere effetti sul futuro dell'America.

Istituzioni e struttura del potere: un confronto tra la Cina imperiale e l’Europa feudale, di Ruixue Jia, Gérard Roland, Yang Xie (da VOX-EU, 21 febbraio 2021)

[1] In statistica, la ‘media olimpica’ è un media che elimina i dati storici più elevati e più bassi, in modo da rappresentare in modo ...

Il Texas congelato deliberatamente, di James K. Galbraith (da Project Syndicate, 22 febbraio 2021)

Anche tu, Ted? Perché la deregolamentazione è fallita, di Paul Krugman (New York Times, 22 febbraio 2021)

Il disastro texano - vaste interruzioni delle linee elettriche durante un periodo di grande gelo, che hanno provocato anche non pochi morti - è stato a suo modo istruttivo. La teoria era che agli eventi nei casi estremi ci avrebbe pensato il libero mercato. In quei casi l'elettricità sarebbe costata assai di più e le società avrebbero avuto interesse a predisporre sistemi solidi. Ma si tratta di una teoria che per funzionare dovrebbe essere messa in atto da tutti, mentre c'è stata concorrenza a risparmiare ed a sfruttare le economie di sistemi deboli. Peraltro, i pochi che erano pronti, hanno poi spedito bollette da migliaia di dollari. Persino il repubblicano Ted Cruz si è indignato.

È tempo di giustizia sociale, di Thomas Piketty (dal blog di Piketty, 16 febbraio 2021)

     

Ottenere il giusto costo sociale del carbonio, di Nicholas Stern e Joseph E. Stiglitz (da Project Syndicate 15 febbraio 2021)

     

Texas, terra di vento e di bugie, di Paul Krugman (New York Times, 18 febbraio 2021)

Una ondata di gelo ha portato al collasso la rete elettrica del Texas, con persone che muoiono per la mancanza di riscaldamento nelle abitazioni. E i dirigenti repubblicani di quello Stato, con il sostegno dei media della destra, danno la colpa all'energia eolica. Che non c'entra praticamente niente, dato che i problemi sono derivati dal mancato condizionamento degli impianti e delle condutture alla stagione invernale, per avere energia più economica. Ovviamente, la bugia è rivenduta per compiacere il settore dei combustibili fossili. Ma essa è soprattutto all'insegna della politica della 'post-verità'. Visto che due terzi dei repubblicani credono alla fandonia secondo la quale l'assalto al Campidoglio del 6 gennaio è stato provocato dagli Antifa, si può ben sperare che credano anche alle colpe dell'eolico texano.

Banche Centrali di nuovo modello, di Barry Eichengreen (da Project Syndicate, 9 febbraio 2021)

[1] Non so se sia un modo di dire americano; noi, abituati a tempi più lenti,  diremmo forse “dei nostri nonni”.        

La rivoluzione silenziosa nella politica economica, di Robert Skidelsky (da Project Syndicate, 16 febbraio 2021)

       

Limiti all’autocrazia. Recensione de “Il sistema delle censure nella Cina dei Ming” di Charles Hucker, di Branko Milanovic ( dal blog di Milanovic)

[1] La tabella illustra le quote dei dirigenti che vennero degradati o puniti nel periodo 1424 – 1434 (in blu i civili, in giallo i ...

Il complotto per aiutare i bambini americani, di Paul Krugman (New York Times, 15 febbraio 2021)

I repubblicani americani si oppongono anche - nell'ambito delle misure per le emergenza - agli aiuti alle famiglie con figli. L'argomento è il solito: aiutare le persone riduce la loro voglia di contare sulle proprie forze, ovvero di lavorare. A parte il fatto che è un argomento fasullo anche in altri casi, nel caso dei sussidi per i figli è insensato, visto che i crediti di imposta varrebbero per tutte le condizioni di reddito. Una famiglia con basso reddito non sarebbe scoraggiata a star meglio per il timore di perdere il sussidio, perché esso resterebbe. Il punto è che oggi esiste un sussidio, ma i redditi più bassi non ne hanno diritto. In sostanza, si vuole continuare a discriminare i redditi inferiori.

Il dilemma della tecnologia dei paesi poveri, di Dani Rodrik (da Project Syndicate, 8 febbraio 2021)

[1] Tigri asiatiche, quattro draghi o quattro dragoni è il nome attribuito verso la fine degli anni novanta principalmente a quattro Paesi asiatici per via del loro ininterrotto sviluppo degli ultimi ...

Dagli allunaggi agli atterraggi, di Mariana Mazzuccato (da Project Syndicate, 3 febbraio 2021)

[1] Stakeholder: individui o gruppi che hanno, o si aspettano, proprietà, diritti o interessi nei confronti di una impresa e delle sue attività, presenti e ...

Biden è il grande spendaccione che l’America vuole, di Paul Krugman (New York Times, 11 febbraio 2021)

L'entità del programma di aiuti previsto dalla Amministrazione Biden riceve, nei sondaggi, il sostegno della stragrande maggioranza degli americani. Ci sono alcune ragioni di questo fenomeno imprevisto. Nonostante la profondità delle divisioni ideologiche tra i partiti, gli americani capiscono che aiutare che è stato colpito dalla pandemia nel lavoro e nel reddito è giusto. Poi non si entusiasmano più agli atteggiamenti di ostilità ai deficit dei repubblicani: troppe volte hanno constatato che le loro previsioni di disastri non sono arrivate, e troppe volte li hanno visti fare politiche opposte, come con i tagli delle tasse per i più ricchi. I repubblicani resteranno contrari, ma non saranno in sintonia con il paese e nemmeno con buona parte del loro elettorato. Che pare non sia inflessibile sui temi del rispetto delle regole democratiche, ma è assai più flessibile su tema della "pagnotta".

La radicalizzazione dei media negli Stati Uniti e nel Regno Unito, Di Simon Wren Lewis (dal blog Mainly Macro, 8 febbraio 2021)

[1] Il congressista Jim McGovern, del collegio elettorale del Massachusetts, secondo quanto riporta un articolo su AP News dell’11 gennaio (“L’assalto al Campidoglio, un attacco ...

Pagina successiva »