ottobre 2024 Archive

Il messianismo apocalittico della Russia. Domande sollevate da Nikolai Berdyaev. Di Branko Milanovic (da Global Inequality and more, 13 ottobre 2024)

[1] Il testo tradotto è stato pubblicato su FataTurchina del 2 ottobre 2024. [2] Tradotto con “Black Repartition” – dal russo Chornyi peredel – è ...

Il test dello ‘scaricare il problema sul vicino’. Di Dani Rodrik (da Project Syndicate, 10 ottobre 2024)

           

Di fronte alla guerra in Medio Oriente e in Ucraina, gli Stati Uniti appaiono deboli. Ma è solo una recita? Di Adam Tooze (da The Guardian, 10 ottobre 2024)

             

Le implicazioni globali del pacchetto degli stimoli della Cina. Di Shang-Jin Wei (da Project Syndicate, 3 ottobre 2024)

             

La rivoluzione culturale nella terra di Kafka e Borges. Sulle memorie di Kropotkin. Di Branko Milanovic (da Global Inequality and more, 2 ottobre 2024)

             

Tre teorie degli “Stati oscillanti”. Sull’enigma del perché e del come 150 mila elettori americani decidono il futuro di noi tutti. Di Adam Tooze (Chartbook 323, 2 ottobre 2024).

[1] Gli elettori o i distretti possono in effetti in alcuni casi essere definiti ‘purple’ – cioè ‘viola’ – e la differenza con i democratici ...

Perché migliorare la sanità è un investimento eccellente nell’economia, di Simon Wren-Lewis (dal blog Mainly Macro, 24 settembre 2024)

[1] Istituto di ricerca per la Politica Pubblica: un istituto di orientamento progressista con sede a Londra, fondato nel 1988. [2] La tabella mostra i ...

Come la corruzione alimenta l’ineguaglianza in Cina. Di Branko Milanovic e Li Yang (da Foreign Affairs, 11 settembre 2024)

[1] La tabella – titolata “Rubare al vertice” – mostra la quantità media di denaro implicata in ogni caso di corruzione, distinta tra i tre ...